Appuntamento
Lo Studio
News
 

 

 

Il costo dei colloqui rispetta gli onorari previsti  dal Tariffario degli Psicologi, approvato dal Consiglio Nazionale nel febbraio 2002.


Sostegno/Psicoterapia individuale:
Euro 70. La durata di ogni seduta è di 50 minuti.

Sostegno/Psicoterapia di coppia: Euro 90. La durata di ogni seduta è di 80 minuti.

 

 



"Una terapia ben riuscita non ha prezzo per il cambio di qualità della vita che permette". K. Horney

 

QUANTO DURA LA TERAPIA?

Questa è una domanda mi viene fatta molto spesso, ed è spontanea e comprensibile in chiunque si rivolga ad uno psicoterapeuta.
La durata del trattamento e i risultati non sono prevedibili a priori e dipendono da un insieme di fattori alcuni dei quali sono imprevedibili all'inizio e si scoprono durante il trattamento stesso: età, cronicizzazione nel tempo, il grado di sofferenza della persona, le sue risorse, la qualità dell'alleanza tra il paziente e lo psicoterapeuta, l'incisività del lavoro che ci si propone di raggiungere, gli accadimenti nella vita del paziente, la sua disponibilità a mettersi in discussione, la presenza o meno di terapie precedenti.
E’ ovvio che, nel caso di un disagio esistenziale, conseguente ad esempio alla perdita di una persona cara, la durata del trattamento è più breve rispetto ad una depressione clinica conclamata.

Il percorso di cura viene man mano rielaborato sulla base delle nuove esigenze che emergono. La frequenza delle sedute è solitamente una volta a settimana. In particolari casi, da valutare nello specifico, la cadenza può essere diradata.
Il rispetto degli orari prefissati di seduta è una delle regole del trattamento. Eventuali spostamenti vanno richiesti entro il giorno precedente all’incontro per poter permettere ad altre persone di poter usufruire del servizio e per evitare il pagamento della seduta mancata.

"Quando stai per mollare, fermati un attimo e pensa al motivo per cui hai resistito così a lungo.
Pensa alla meta, non a quanto sia lungo il tragitto.
Rimboccati le maniche e non aver paura della fatica.
Guardati allo specchio e riconosci quel sognatore che ti sta di fronte.
Lotta e combatti e quando ciò che desideri sarà tuo, porta una mano al cuore e sentirai in ogni singolo battito l’eco di ognuno dei passi che hai compiuto.
E se avrai qualche cicatrice non preoccuparti, non c’è vittoria senza una ferita di guerra, non c’è l’arcobaleno senza la pioggia
.”